Segreti



                       IL PESTO AI PISTACCHI:






Tempo di preparazione: 20 minuti.


Difficoltà: Media.

Ingredienti: Basilico q.b (per il mio vasetto ho usato 20 gr ma questo tipo di pesto è fatto con i pistacchi..il pesto che faccio io solitamente ha minimo 200 gr di 
basilico.) 70 gr di pistacchi sgusciati ( li ho fatti scottare 3 minuti in acqua bollente, così da poter togliere quella fastidiosa "copertina" sottile che si ritrova intorno, sembrava di sgusciare le fave dopo ;) .), 100 gr di grana (o pecorino stagionato) da tagliare a scaglie o cubetti (va bene anche quello grattuggiato ma l'effetto è diverso...fidatevi.) , sale q.b ( assaggiate sempre ;) ), uno spicchietto d'aglio (anche qui è a piacere, io non volevo sopraffare i sapori ne ho messo uno piccolo piccolo.) e infine olio evo q.b ( abbondante, va giù subito lo so vi prenderà un colpo ma pesto buono...olio abbondante!!).


Procedimento: Per prima cosa lavare bene il basilico e metterlo ad asciugare sopra a uno strofinaccio asciutto, anche appoggiandone un altro sopra volendo, l'importante è non schiacciare il basilico!Intanto scottare i pistacchi per 3 minuti, spellarli bene, sarà molto semplice così, e lasciar raffreddare, dopodiché metterli dentro al contenitore del minipiner ( se avete pazienza, anzi se avete un mortaio, sarebbe sicuramente "come la tradizione vuole"), aggiungere olio, il grana o pecorino, sale e frullare bene, risulterà molto cremoso, aggiungere il basilico ben asciutto altro olio e frullare, non esagerate troppo, deve essere un'operazione rapida è Questo il segreto!! Quante volte vi siete ritrovate con un pesto scuro scuro e avete avuto lo sconforto?? Molte volte si fanno le cose troppo velocemente evitando di seguire quei particolari che permettono la riuscita "perfetta" o vicino ad esserlo, delle nostre ricette! Come vedete è molto veloce! Se avete tanto basilico, magari sul balcone o in piccole piantine sul terrazzo e vedete che è proprio ora di fare un bel pesto potete lavarlo anche la sera prima e lasciarlo asciugare bene, come ho spiegato prima, tutta la notte! Anche il procedimento del lavaggio è molto delicato, non lasciatelo troppo ammollo nell'acqua, sciacquatelo velocemente anche due o tre volte se fosse pieno di terra, ma non lasciatelo mai troppo nell'acqua ne assorbirebbe la maggior parte! E da qui il colore scuro/nero. 
Una volta pronto potete metterlo in piccoli o grandi vasetti, dipende dalla quantità risultata (il mio era abbastanza ne ho fatto la pasta per 4 persone e mi è avanzato anche quel piccolo vasetto che vedete nella foto.) Il colore rimane bello verde e acceso. Copritelo con un filo d'olio e chiudete bene. Potete decidere se tenerlo in frigo, può durare anche 3 giorni ben chiuso, o congelarlo e tirarlo fuori la mattina per il pranzo all'evenienza!!


* RICORDATE BENE QUINDI: 


  1. Asciugare bene il basilico finché non riprenderà il suo colore acceso.
  2. Frullare velocemente e rapidamente il pesto.

*****______*****_____*****_____*****_____*****


COME CONSERVARE GLI ALIMENTI IN FRIGO:

Come ben saprete ogni frigo ha una sua temperatura di refrigerazione, per conservare in maniera corretta gli alimenti la prima cosa da fare è chiuderli bene con: Alluminio - Pellicola - Contenitori ermetici, questo per proteggerli dagli odori differenti e dall'umidità oltre che dai germi.
Ogni alimento ha una temperatura di conservazione così come il frigo ha diverse temperature al suo interno, con questi presupposti andrò ad elencarvi dove sistemarli nel frigo!

La parte più bassa del frigo è quella con la temperatura più bassa ( 2° ) e qui dovrete riporre le carni fresche e il pesce, anch'esso fresco, su piatti e lontano da alimenti cotti formaggi e latticini . Quasi ogni frigo ha degli scompartimenti/cassetti appositi per la verdura (fino a 10° di temperatura) , che comunque andrà ben pulita e riposta in sacchetti bucherellati, anche di carta come quelli del pane, questi cassetti sono appositi proprio perché il troppo freddo brucerebbe o cuocerebbe le verdure!

Nella parte alta dove la temperatura è sui 4° - 8° , vanno conservati invece i formaggi e i salumi, i primi chiusi nell'alluminio, specialmente il grana e i formaggi stagionati, i secondi invece vanno lasciati nella carta per alimenti in cui sono avvolti, potrete lasciarli nello stesso contenitore dei formaggi. 
Nello scompartimento intermedio andranno i cibi cotti, come sughi, minestre, yogurt, dolci e conserve. E' importante che una volta che vorrete utilizzarli vi ricordiate di scaldarli! ( Il sugo le salse e le minestre fino ad ebollizione così da riscaldare anche il cuore della salsa. )
Non vanno mai scaldati più di una volta. Non bisogna inoltre mai mettere i cibi ancora caldi nel frigo, si alzerebbe notevolmente la temperatura! Se vorrete riporli lo farete entro due ore dalla loro cottura e ricordate inoltre che se non siete sicuri di consumare l'alimento entro 2/3 giorni sarebbe opportuno congelarlo. Mai congelare un alimento già scongelato!!
Consiglio inoltre di scongelare i prodotti in frigo così che esso manterrà le sue caratteristiche e il freddo dell'alimento congelato manterrà la temperatura del frigo. 

Le uova e il burro hanno il loro scompartimento nella zona laterale, quella di apertura del frigo, questo perché hanno bisogno di meno refrigerazione, la temperatura infatti è più alta in quel punto sui 10°.

La frutta non dovrebbe essere conservata in frigo, questo perché più ci resta più perde di sapore, quindi non fate grandi scorte ma solo il giusto quantitativo che sapete di consumare in tempi abbastanza brevi. E' consigliabile tenere, piuttosto che in frigo, in luoghi freddi frutta come: mele, pere banane e agrumi (i limoni possono essere conservati negli scompartimenti della verdura).

Il pane si conserva bene in freezer ma è meglio non lasciarlo in frigo perché una volta fuori ci impiega minor tempo a diventare raffermo. 
Infine visto l'utilizzo sempre più diffuso di scatolame è consigliabile travasare l'avanzo in un barattolo di vetro ben chiuso e consumarlo entro 2/3 giorni.

Per ultimo ma non meno importante il frigo va pulito spesso!!Almeno una volta alla settimana!!