venerdì 6 aprile 2012

Cupcake fragole cocco e banana con cheese frosting


Ingredienti per Cupcake fragole cocco e banana:
  • 220 gr di Farina per dolci Molini Rosignoli
  • 60 gr di farina di cocco (cocco disidratato)
  • 100 gr di burro fuso freddo
  • 5/8 fragole 
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino e mezzo di semi di papavero
  • 1 banana
  • 1,5 dl di latte (15 cl)
  • 2 uova
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • scorza di 1 limone
  • 2 cucchiai di succo di limone
Per il Frosting al formaggio:
  • 250 gr di philadelphia a temperatura ambiente(quella a cubetti, ha meno acqua)
  • 50 gr di burro ammorbidito
  • 1 rapa rossa precotta (piccola possibilmente)
  • 120/140 gr di zucchero a velo

.:: Dite che ho esagerato con gli ingredienti ? :) 

Avevo la farina di cocco... quei semi di papavero che volevo infilare in un cake con il limone... (e il limone è nella ricetta ;) )... le fragole fresche fresche cosa manca? ah si le Banane! he he era un pò che volevo intraprendere la strada dei cupcake... con la mia metà che mi stressava "voglio quelli tutti colorati!" e io... mò come faccio? Il colorante l'ho lasciato a casa (trasloco...) cosa mi invento? ed ecco l'illuminazione della rapa rossa...più colorante di quella??? 



Vedi che dimenticavo qualcosa? I mitici pirottini presi dalla magnifica Mari! Come utilizzarli in modo migliore...


.:: La preparazione dei muffin la conosciamo tutti, dividere gli ingredienti liquidi da quelli solidi, quindi:


Ho unito la banana schiacciata al latte, succo del limone e scorza, i due tuorli delle uova e ho frullato con il minipiner per amalgamare bene gli ingredienti, ed infine ho aggiunto il burro fuso freddo.


A questo punto accendiamo il forno per portarlo a 180°.


A parte ho montato gli albumi con un pizzico di sale, e in una ciotola ho messo le due farine ed il lievito setacciati, i semi di papavero e lo zucchero ed ho unito gli ingredienti liquidi amalgamandoli con una frusta.


Una volta ottenuto l'impasto cremoso ho aggiunto le fragole tagliate a cubetti ed infine ho unito gli albumi poco per volta con una spatola dal basso verso l'alto (un in più per far alzare ben in alto i miei cupcake!) .



(Notare Bene la magnificità di questi pirottini che si aprono a raggiera, sono fantastici, sembrano dei tulipani una volta aperti, volevo anche colorarli di rosso per farvi vedere, ma come avrete capito metà delle mie cose, anche quelle d'"artista" sono rimaste in giro per 2 case diverse! Milano - La Spezia!)


.:: Non rimane che infornare a 180° per 15/20 minuti, prima di spegnere il forno controllare la cottura con uno stuzzicadenti... e i Cupcake, o meglio la base, è pronta!


Mentre sono in forno preparate pure il frosting.
Unire il burro ammorbidito con il formaggio a temperatura ambiente, io l'ho fatto con un cucchiaio all'inizio, una volta creata la crema ho usato la frusta per amalgamare lo zucchero a velo, per evitare grumi! A parte ho frullato la rapa e l'ho amalgamata insieme al composto di formaggio e burro, per dare una nota un pò meno stucchevole ho aggiunto un pò di aroma agrumato Flavour  Art  . 


Ed eccoci alla decorazione, ricordate di formare i vostri Cupcake prima di metterli in tavola, così da ottenere un frosting bello cremoso e solido e che non ammorbidirà troppo la base , cosa che avverrebbe nel caso si preparassero troppo in anticipo!








Beh certo i fiorellini sono un in più... e bello profumato aggiungo :) Giusto per ricordare a tutti che è primavera!!! :)


Visto che la pasqua si avvicina e che a Pasquetta si va di Pic-Nic... che dite? Ce ne portiamo un pò dietro? ;)


Con questa ricetta partecipo al contest di Rosy dato che di ricetta oltre mare si tratta, come il suo contest dichiara:




Ed al contest di Nuvole di Farina nella sezione dolci da mordere :




Ed ecco altri due trovati or ora:
Cucina Libri e Gatti : Fragole a colazione!


E quello di Isa&Mario : La fragola vien mangiando!



Ne mancava uno he.. Colors and food: what else?
Tema in rosa questo mese...






Non mi rimane che augurarvi una spendida Pasqua e una meravigliosa Pasquetta, al mare o in montagna basta che ci si diverte! ;) Baci a tutti! (spero di ripassare certo ma mi metto avanti prima di fare una figuraccia! ;) )


Vevi :)

24 commenti:

  1. Di questo postmi paice tutto, ricetta foto fiori nastri e pirottini, è in perfeto stile Pinterest ;)) proprio come piace a me! Quando li assaggio?
    Un abbraccione
    Sonia
    PS: tata elimina la parola di verifica commenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma l'avevo già toltaaaa :( ora controllo grazie tata! ;) baci

      Vevi :)

      Elimina
  2. mamma miaaaaaaa e che è???? un tripudio fotografico di una bontà pazzesca!!! sembra pure bello umido al suo interno.. proprio come piace a me!!!! Un abbraccio cara....
    ps: segui il consiglio di Sonia.. leva la aprola di evrifica.. fa impazzireeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! ;) ora controllo per la verifica dei commenti! baci

      Elimina
  3. ma che belli i tuoi, anche io oggi cupcakes con le fragole!! Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  4. Vevi il commento l'ha pubblicato è solo che blogger è lentissimo nel caricarli quando questi salgono sopra i 200, ti ho messa già in elenco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene allora avrai ben 4 commenti miei ugualissimi...cancellali pure! :)) Baci e graaazie!

      Vevi :)

      Elimina
  5. Ma che bello il frosting rosa!!!! Adoro questi cupcake!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  6. Ma che belle!!!!! Quel frosting li attira il mio ditino!!!!! Bellissima presentazione!!!! Baci

    RispondiElimina
  7. Caraq Vevi, sono belle molto molto golose! Però mi devi mandare il link dal giorno 5, il contest va dal 5 al 25.. per ora il tuo commento lo tolgo e "faccio finta" di non vederlo ;)), lo aspetto da giovedì, grazieeeee
    un bacione

    RispondiElimina
  8. grazie mille per aver partecipata :) ricetta inserita!!! :)

    RispondiElimina
  9. Vevi...realizzazione pirottinesca davvero bella. Volevo giusto commentare i tuoi bellissimi pirottini che si aprono come un tulipano, come un tutù...e i cupcake che riuniscono ingredienti adorabili. Che dire del frosting? adoro le sperimentazioni e le applicazioni in questo ambito...quel lilla è favoloso....

    RispondiElimina
  10. Sono strepitosi: belli e veramente geniali, con quel colore di...rapa rossa! Tra l'altro cocco e banana stanno proprio bene.
    Auguri di buona Pasqua a te!
    baci

    RispondiElimina
  11. Wow! Che foto meravigliose Vevi!
    Grazie mille, sei sempre carinissima con me! E comunque è vero: i pirottini sono da urlo!! ❤❤❤

    Un grande abbraccio!
    Mari

    RispondiElimina
  12. Che delizia questi cupcake!!!!!! :D grazie per aver partecipato al mio contest, ricetta inserita!

    RispondiElimina
  13. ...perfettoooo! Oggi apro la lista... Intanto questo frosting l'ho usato anch'io per una torta proprio ieri, buonissimo
    grazie!

    RispondiElimina
  14. ma che meraviglia!!! sono incantata! bravissima
    Luisa

    RispondiElimina
  15. Sono bellissimi questi cupcake e mi piace in particolare il frosting, senza dubbio da provare!
    Buona Pasqua, Valentina

    RispondiElimina
  16. Accipicchia quanto sono belli questi cupcakes! Sono davvero invitanti...e io che vado pazza per queste tortine non posso che farti i compliemnti per la presentazione e la ricetta stragolosa!

    RispondiElimina
  17. Bella miaaaaaa corrrrriiiiiii da me subito!!!!!!!!!!!!! :-D

    RispondiElimina
  18. Prima si ammirano con gli occhi e poi si mangiano gustosamente! Non potrei chiederti di più :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  19. ciao, potresti fornirmi il tuo indirizzo mail? vorrei omaggiare le partecipanti con una raccolta di ricette (quelle partecipanti al contest) questo è il mio indirizzo
    pasticciandoconrosy@gmail.com

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)